La chirurgia mini-invasiva può essere applicata alla chirurgia della valvola mitrale, della valvola aortica e della tricuspide. E’ possibile effettuare interventi poco invasivi anche per i bypass coronarici. L’impatto della cardiochirurgia mini-invasiva è totalmente diverso dalla chirurgia tradizionale. Tagli più piccoli significano minor trauma ed una ripresa postoperatoria molto più rapida. Evitare la stereotomia spesso può voler dire addirittura evitare anche una ospedalizzazione più prolungata. Per esempio, attraverso una mini-toracotomia destra si ottiene un’ottima esposizione della valvola mitrale permettendo al chirurgo di eseguire plastiche semplici, complesse e sostituzioni valvolari.
Per eseguire questi interventi è necessario avere a disposizione specifici strumenti in sale operatorie dotate delle
più moderne apparecchiature tecnologiche, che permettono attraverso l’introduzione di piccole telecamere sterili di visualizzare l’interno del torace su monitor LCD (video-chirurgia).
La cardiochirurgia mini-invasiva è oggi una metodica applicabile a molti interventi sulle valvole e permette un minor trauma per il paziente con un recupero funzionale molto rapido. I risultati, in mani esperte, sono eccellenti.
Per maggiori informazioni contatta i nostri Ospedali d'eccellenza cardiochirurgica