Tra le
metodiche non invasive utilizzate dalla
Diagnostica per immagini in ambito cardiologico, un posto di rilievo spetta alla
Risonanza cardiaca: impiega campi magnetici ed impulsi di radiofrequenza innocui per i tessuti. Esplora le strutture cardiache con una risoluzione anatomica superiore a Tac ed Eco.
“A Villa Torri Hospital (Bologna), è stata introdotta da circa un anno e mezzo — spiega la Dottoressa
Monica Naldi, specialista in Cardiologia — ma come Gruppo e come équipe abbiamo maturato un’esperienza decennale”.
A cosa è finalizzata la Risonanza Cardiaca?
“Ci avvaliamo della Risonanza per lo studio delle cardiopatie complesse, delle cardiomiopatie, dei tumori cardiaci e delle malattie del pericardio.
E’ dedicata ai pazienti con valvulopatie e patologie cardiovascolari e permette un rapido follow-up dei soggetti trattati chirurgicamente. Siamo uno dei pochi centri in italia ad utilizzare la Cine Risonanza Cardiaca per la valutazione della riserva coronarica con l’induzione dello stress. Date le caratteristiche del software è possibile riconoscere i segni precoci di aterosclerosi”.
In campo vascolare un
test altamente predittivo per con oscere lo stato di
salute delle coronarie — allontanando il pericolo di eventi infausti quali l’infarto - è rappresentato dal
Calcium Score. il test mira a quantificare, in rapporto all’età dell’individuo, il calcio presente nelle arterie che irrorano il cuore. “E’ un esame non invasivo che dura pochi secondi — spiega il Dottor
Gian Luigi Gardini, Direttore Sanitario a Villa Torri Hospital — e può essere eseguito senza sottoporsi a particolare preparazione. La valutazione del Calcium Score consente di classificare i soggetti asintomatici secondo 3 classi di rischio ed orientare, a seconda dei risultati, il paziente ai successivi step diagnostici”.