Assistenza di primo livello, metodiche chirurgiche all’avanguardia, alta specializzazione: per curare il cuore. La sanità privata è in vetta alla classifica, l
’Agenas - Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali - nell’illustrare il proprio “focus” sulla regione Puglia, promuove a pieno le strutture d’eccellenza di GVM Care & Research.
Città di Lecce Hospital e Anthea Hospital risultano ai primi posti in Italia nel trattamento delle patologie cardiologiche. Le classifiche di merito, redatte in base alla mortalità a breve, medio e lungo termine, collocano gli Ospedali di GVM Care & Research ai vertici della graduatoria per affidabilità e competenza. Un primato che l’Agenzia motiva sulla base dell’esame di alcune specialità: sostituzione delle valvole cardiache o valvuloplastica; by-pass aorto-coronarico, cura dell’infarto miocardico. I risultati dell’indagine, stilati in dati percentuali, vedono Città di Lecce Hospital in quinta posizione assoluta nella risoluzione delle valvulopatie con una mortalità a 30 giorni dall’intervento stimata allo 0,99% .
Ottava posizione per Città di Lecce, su scala sovraregionale, anche per l’effettuazione del
by-pass aorto-coronarico, la cui mortalità a breve termine si attesta allo 0,53%;
ottime performances statistiche ottiene anche Anthea Hospital (Bari) , evidenziata nel monitor di Agenas con l’1,64% di mortalità ad un mese. Infine, la cura dell’infarto miocardico: Anthea Hospital si colloca positivamente all’8° posto con l’1,4% di mortalità a 30 giorni dalla presa in carico del paziente.
Contrariamente al luogo comune per il quale i viaggi della speranza di solito prendono la direzione del Nord,
i dati dimostrano come esista una Cardiochirurgia di alto livello anche al Sud, e in questo caso a Bari e Lecce, grazie a professionalità riconosciute e competenze d’eccellenza.
Guarda il video dedicato >
Città di Lecce e Anthea Hospital ottime performance nel rapporto Agenas