L'Extra Corporal Membrane Oxygenation (ECMO) è una tecnica di circolazione extracorporea per il supporto cardiopolmonare, volto a permettere un graduale recupero funzionale degli organi, riposo risultando quindi propedeutico al trattamento terapeutico.
Un esempio importante delle opportunità offerte dall’utilizzo dell’ECMA viene dall’esperienza di un giovane di 24 anni, affetto da una grave cardiopatia,che ha potuto sottoporsi al trapianto di cuore grazie al trattamento "Ecmo" ricevuto presso la struttura di Anthea Hospital di Bari. Il giovane è stato mantenuto in vita per 28 giorni, tempo necessario a permettergli di recuperare i parametri vitali essenziali per il trapianto che è perfettamente riuscito anche grazie all'intesa istituzionale tra Anthea Hospital e il Centro Trapianti di Rivolto (Udine).
Il centro ha lanciato l'allarme nazionale per poter effettuare il trasferimento d'urgenza, che è avvenuto imbarcando l’ambulanza sul velivolo C-130J messo a disposizione dalla 46^ Brigata Aerea di Pisa. Il giovane ancora collegato all'ECMO e assistito da un team di Anthea, è stato trasportato da Bari a Rivolto, dove è stato sottoposto al delicato intervento di impianto del nuovo organo ed riuscendo poi a superato la fase critica.
I professionisti friuliani si sono congratulati con l'equipe di Anthea per la qualità dell'assistenza garantita durante il trattamento "ECMO", in particolare per la durata così estesa, 28 giorni, che ha pochi precedenti in Italia.
GVM Care & Research