I tre specialisti GVM Care&Research,
Khalil Fattouch,
Giuseppe Nasso e
Giuseppe Speziale, hanno preso parte ad uno tra i più prestigiosi congressi al mondo sulla valvola mitrale: l’AATS Mitral Conclave 2013, che si è tenuto a New York nelle giornate del 2 e del 3 maggio.
In questa occasione si sono riuniti accademici ed esperti da tutto il mondo operanti nel campo della chirurgia toracica per confrontarsi e mettere a sistema le ricerche, le procedure e le tecnologie più all’avanguardia. Gli specialisti GVM Care&Research sono stati invitati personalmente dal Comitato del Programma a presentare la loro esperienza riguardo all’uso delle tecnica riparativa e mini-invasiva della valvola mitralica che, in seguito ai forti sviluppi conseguiti nell’ultimo decennio, sta assumendo sempre maggior rilevanza.
La chirurgia riparativa mitralica sembra infatti essere preferibile alla sostituzione valvolare in quanto va ad influire positivamente sulla qualità della vita dei pazienti per molteplici ragioni: consente innanzitutto di ridurre il dolore post-operatorio e al contempo ottenere un recupero funzionale più rapido, accompagnato da un indubbio vantaggio estetico.
Le Strutture GVM Care&Research in cui prestano attività i tre chirurghi (in ordine alfabetico):
Khalil Fattouch
Responsabile dell’unità operativa di chirurgia vascolare e Direttore del programma di chirurgia mininvasiva di Maria Eleonora Hospital
Giuseppe Nasso
Responsabile della cardiochirurgia e chirurgia vascolare dell’Istituto Clinico Cardiologico di Roma e co-responsabile della stessa unità per Anthea Hospital di Bari
Giuseppe Speziale
Responsabile della cardiochirurgia barese e vicepresidente di GVM Care&Research