Sette ore di sala operatoria per affrontare contemporaneamente due differenti patologie.
Una paziente è stata infatti operata al
seno e al
cuore in un unico e complesso intervento eseguito ad
Anthea Hospital di Bari da
un’equipe multidisciplinarecoordinata dal
dott. Giuseppe Speziale. Si tratta di una donna affetta da una grave patologia cardiaca conosciuta come
stenosi mitralica calcifica al cuore con, al contempo, un carcinoma maligno al seno e sottoposta a una lunga e delicata procedura chirurgica.
L’eccezionale operazione ha coinvolto un team composto da infermieri, anestesisti, chirurghi, cardiologi e senologi che hanno lavorato tra loro in perfetta sinergia per il completamento chirurgico.
“In tanti anni di esperienza – ha dichiarato il dott. Speziale – un caso del genere non mi era mai capitato. Questo intervento durato sette ore ha caratteri di eccezionalità sia per la sua rarità, sia per la necessità di creare un team multi-disciplinare che ha pianificato e gestito in tutti i suoi aspetti un caso molto complicato”.
L’intervento si è svolto in
due fasi. Nel corso della prima il chirurgo generale ha eseguito la
mastectomia radicale (asportazione) e l’incisione laterale sotto mammaria con rimozione integrale del seno e del pacchetto linfonodale destro nel cavo ascellare.
In una seconda fase, i cardiochirurghi, dalla stessa incisione, hanno aperto uno spazio intercostale per accedere al cuore e
sostituire la valvola mitrale con protesi meccanica.
Il cuore della paziente era infatti colpito da stenosi mitralica, una patologie che causa un restringimento dell’orifizio mitralico del cuore e che rende difficile il passaggio di sangue tra l’atrio sinistro e il ventricolo sinistro.
Ora la paziente sta bene e ha già lasciato il Dipartimento di Terapia Intensiva di Anthea Hospital.