Maggio porta con sé la Festa della Mamma, un giorno speciale da celebrare con fiori e magari anche una cena al ristorante in suo onore. Ma cosa c'è di meglio che festeggiare la mamma dimostrandole che vi prendete cura di lei?
Tenere il cuore in salute è di fondamentale importanza, soprattutto dopo la menopausa (intorno ai 52 anni), quando infatti il rischio di malattie cardiache nelle donne aumenta in maniera esponenziale: con la diminuzione del livello di estrogeni durante la menopausa, infatti, aumenta il rischio di malattie cardiache poiché gli estrogeni sono ormoni che aiutano a regolare il livello di colesterolo.
Secondo i dati ISTAT, in Italia sono circa 200.000 le donne che convivono con una malattia cardiaca, oltre 65.000 quelle che muoiono a causa di un infarto.
Per aiutare la mamma, e non solo, a preservare la salute del cuore e a prevenire l’insorgenza delle principali patologie cardiovascolari, ecco 4 semplici ma efficaci consigli:
- Fare dei check up regolarmente: la mamma lavora e si prende cura di casa e famiglia ma spesso si dimentica della propria salute. È importante che si prenda del tempo per fare un check up annuale, così da controllare la pressione arteriosa, i livelli di colesterolo nel sangue e tutti i valori connessi al benessere del cuore. Le avete mai chiesto se lo fa?
- Fare attività fisica più giorni alla settimana: la diminuzione della capacità di fare attività fisica può essere un segnale di un possibile disturbo al cuore. Se notate che vostra mamma con gli anni è diventata meno attiva, assicuratevi che visiti un medico che possa escludere un qualsiasi problema di salute. Poi, fatele fare attività fisica! Se non è mai stata una sportiva, si può cominciare da una passeggiata, magari in vostra compagnia, più volte alla settimana. L’incoraggiamento è fondamentale per dare la giusta motivazione, invitatela a fare di più per se stessa!
- Evitare il fumo: il fumo contribuisce all’umento della pressione arteriosa, del battito cardiaco e facilita l'indurimento delle pareti delle arterie. Se vostra mamma fuma, parlate con lei dei rischi correlati al fumo, specialmente in tarda età. Bastano una o due sigarette al giorno per aumentare enormemente il rischio di patologie cardiovascolari come l’infarto, l’ictus e altri seri problemi di salute. Non è mai troppo tardi per allungare la vita smettendo di fumare.
- Mangiare con moderazione e mantenere il cuore sano: invecchiando si ha bisogno di maggiori nutrienti ma di meno calorie per evitare l’aumento di peso. Ecco perché è così importante scegliere le calorie nel modo giusto.
Una
dieta amica del cuore dovrebbe:
- Contenere molta frutta, verdura, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, carni magre, pesce, legumi e frutta a guscio.
- Limitare il consumo di grassi saturi e sale
- Prevedere l'assunzione delle giuste dosi di calcio e vitamina B12.
Parlate con lei di queste quattro indicazioni chiave e, quando potete, siate i primi a seguire abitudini salutari! Non c'è nulla di meglio che mostrarvi come esempi. Inoltre, dedicatele del tempo condividendo pasti salutari e passeggiate, farà bene sia a voi che a lei!
La mamma si prende cura di tutta la famiglia, prendiamoci cura di lei!