Nessun sacrificio insopportabile, nessuno sforzo insuperabile e nemmeno alcun segreto riservato a pochi.
Per mantenere il cuore in forma basta rispettare poche e semplici regole. Nulla più di uno stile di vita sano da seguire, in realtà, ad ogni età.
Il primo passo è tenere sempre bene a mente quali sono i nemici giurati del nostro muscolo più importante:
colesterolo, pressione alta, obesità e diabete.
Sconfiggerli è possibile, anche quando a determinarli è la predisposizione genetica.
Il benessere del cuore parte dalla tavola. Nessuna dieta drastica che tolga agli italiani il gusto del buon cibo, ma piccoli accorgimenti per comporre piatti sani e saporiti.
Garanti della salute sono:
- frutta fresca e di stagione
- legumi
- olio extravergine di oliva
- pesce (ricco di Omega-3 e quindi da consumare almeno un paio di volte a settimana)
- un bicchiere di vino a pasto (e non oltre)
- pane, riso e pasta nelle giuste quantità
- verdura (fatte salve precise restrizioni dovute all'assunzione di farmaci anticoagulanti)
Dovranno essere presenti moderatamente sulla nostra tavola: carni grasse, burro, formaggi e salumi, snack, dolci, sale, uova e latte intero. Banditi, invece, grassi, fritti e alcool.
L'attenzione da riservare al nostro cuore
non può limitarsi al momento dei pasti. Occorre, infatti, dire addio al fumo. Non solo per se stessi ma anche per chi ci sta accanto. Smettere di fumare significa, innanzitutto, allungare la propria vita. Il fumo è la seconda causa di morte nel mondo. Tabacco e nicotina sono responsabili del restringimento dei vasi sanguigni, dell'aumento della frequenza cardiaca e, quindi, dell'innalzamento della pressione arteriosa. Oltretutto danneggiando le cellule dei tessuti che rivestono i vasi, comporterà la formazione di placche ostruttive e trombi.
Un grande alleato del sistema cardiocircolatorio, invece,
è l'esercizio fisico. Non serve essere degli atleti o dei grandi sportivi. L'importante è calibrarlo in base all'età e alle possibilità. Una passeggiata giornaliera a ritmo sostenuto va bene per chiunque. I più giovani possono impegnarsi in qualche sport, mentre gli adulti possono dedicarsi ad attività come il giardinaggio. La regola è muoversi, indipendentemente da come si scelga di farlo.
Un altro accorgimento importante riguarda
le emozioni. Ansia, nervosismo, tensioni, sono sentimenti dannosi per il cuore e, spesso, scaricati sul corpo con evidenti conseguenze fisiche. Superare questo ostacolo non è impossibile. Basta imparare a trovare una valvola di sfogo che non sia il cuore!
L'ultimo consiglio è fra i più importanti:
la prevenzione è l'arma segreta per assicurarsi una vita tranquilla. Non invecchia solo il corpo, anche il cuore risente del passare degli anni nonostante sia capace di mantenere intatta la sua forza. Controlli periodici consentiranno sia di poter intervenire tempestivamente qualora qualcosa non dovesse funzionare come dovrebbe, sia di monitorare l'efficacia di una eventuale terapia farmacologica. L'arrivo dell'estate per alcuni soggetti impone una modifica del piano terapeutico. L'importante, è affidarsi sempre allo specialista. L'unico capace di consigliarci sempre il miglior modo per voler bene al nostro cuore.