Una dieta alimentare equilibrata, a basso contenuto lipidico e glicemico, è una valida alleata della nostra salute, e in particolare contribuisce a mantenere sano e forte il nostro cuore. Esistono però alcuni alimenti che più di altri contengono proprietà nutritive e virtù protettive, utili a prevenire le conseguenze della obesità. E’ il caso degli agrumi che sono un vero e proprio scudo contro i danni causati dall’obesità sul cuore, in primis le patologie cardiovascolari.
Un gruppo di scienziati dell'Universidade Estadual Paulista (Unesp) brasiliana ha eseguito uno studio presentato al Meeting 2016 dell'American Chemical Society (Acs), che si tiene quest’anno a Philadelphia. Sono stati effettuati dei test attraverso i quali sono state messe a confronto una dieta standard e una alimentazione invece carica di grassi. Nella ricerca sono stati inoltre impiegati esperidina, eriocitrina e eriodictiolo, tutti composti naturali contenuti negli agrumi e appartenenti alla famiglia dei flavanoni, sostanze chimiche dalla forte azione antiossidante.
Al termine della sperimentazione, i ricercatori hanno riscontrato che la dieta, abbinata all’assunzione di agrumi si traduceva in una diminuzione dei livelli di acido tiobarbiturico (Tbars), un indicatore, spia di danno cellulare, causato dalla presenza di grassi nel sangue e nel fegato. Questo perché gli agrumi sono ricchi di flavanoni, una famiglia di composti chimici naturali che combattono i radicali liberi, effetto di un’alimentazione ad alto contenuto di lipidi e proteggono il cuore dalle conseguenze negative dei chili in eccesso.
Quando non seguiamo un regime alimentare corretto ed eccediamo con cibi a base di grassi, questi ultimi vengono assorbiti dall’organismo e accumulati, fino a quando non si innesta una sorta di reazione di difesa del corpo che prova a resistere a questo attacco di cellule negative producendo molecole antiossidanti. Tuttavia nei soggetti obesi i radicali liberi vengono liberati in quantità troppo grandi per poter essere contenuti dall’organismo. E’ necessario allora per il corpo sopperire a tale deficit, procurandosi antiossidanti dall’esterno, ossia dal cibo che ingeriamo, e limoni e arance sono i frutti ideali.
Consumare agrumi, dunque, e avere uno stile di vita moderato, aiuta a vivere più sani e più belli, con livelli ridotti di stress ossidativo, danni epatici, glicemia e grassi nel sangue. Gli agrumi proteggono dal rischio di malattie cardiovascolari, insulino-resistenza e di obesità addominale, tutte conseguenze di un regime alimentare squilibrato.
Al contrario, con una giusta dieta, si può stare attenti al cuore senza tuttavia dimenticare di fare attività fisica e monitorare il nostro organo principale attraverso consulti specialistici o esami cardiologici opportuni per escludere la presenza di patologie che, se non trattate in tempo, potrebbero rivelarsi pericolose.
GVM Care & Research