La frutta fresca consumata ogni giorno riduce il rischio di infarto
Alimentazione

La frutta fresca consumata ogni giorno riduce il rischio di infarto

Consumare almeno 100 grammi di frutta fresca al giorno protegge l’organismo dal rischio di sviluppare gravi patologie cardiovascolari come l’infarto. Lo sostiene uno studio dell'Università di Oxford, pubblicato di recente sul New England Journal of Medicine.
 
Gli studiosi inglesi hanno monitorato, per sette anni, mezzo milione di persone che vivono in Cina, dove il consumo di frutta fresca è molto più basso rispetto a paesi dell’Occidente, come il Regno Unito o gli Stati Uniti. I soggetti presi a campione – residenti sia in città che in campagna - non erano mai stati colpiti in passato da patologie cardiovascolari e non si erano mai sottoposti a trattamenti contro l’ipertensione.
 
Dai risultati dello studio, è emerso che consumare una porzione di 100 grammi di frutta fresca al giorno è associato a un calo delle probabilità di morte precoce, sia negli uomini che nelle donne. Questo vuol dire che mangiare frutta rappresenta una sana abitudine quotidiana per proteggere il cuore.  La frutta infatti è ricca di sostanze benefiche che contribuiscono a tenere buoni i livelli della pressione arteriosa. Il cuore è un muscolo che va continuamente alimentato e nutrito per mantenerlo sempre in forma. Oltre alle proteine, l’apparato cardio circolatorio ha bisogno di polifenoli, antiossidanti e vitamine capaci di eliminare i radicali liberi dal sangue.

La frutta di stagione contiene i flavonoidi e una fibra solubile chiamata pectina che favorisce l’espulsione dal corpo delle quantità in eccesso del colesterolo LDL. Non solo. La frutta è fondamentale nella lotta al colesterolo “cattivo” che, se supera i limiti consentiti, si accumula sulle pareti delle arterie infiammandole e provoca la formazione di placche aterosclerotiche, anticamera dell’infarto del miocardio.

Esistono diversi fattori di rischio per le malattie dell’apparato cardiovascolare: età, sesso, ipertensione, ma anche diabete, obesità e fumo. Migliorare lo stile di vita e adottare buone abitudini alimentari sono la ricetta ideale per la prevenzione dell’infarto e di altre patologie cardiache. Fare prevenzione vuol dire anche sottoporsi a controlli periodici. 
anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci