Il Prof. Khalil Fattouch, primo europeo nel board della American Association for Thoracic Surgery Foundation

Il Prof. Khalil Fattouch, primo europeo nel board della American Association for Thoracic Surgery Foundation

Un importante riconoscimento internazionale per la cardiochirurgia italiana: il prof. Khalil Fattouch, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare di Maria Eleonora Hospital di Palermo, è stato eletto primo membro europeo nel Board dell’Advisory Council della American Association for Thoracic Surgery Foundation (AATS), una delle più prestigiose istituzioni mondiali nel campo della chirurgia toracica e cardiovascolare.

Fondata nel 1917, la AATS Foundation promuove la cultura, l’innovazione e la leadership nella chirurgia toracica e cardiovascolare, offrendo borse di studio e programmi di ricerca rivolti a chirurghi, borsisti e specializzandi di tutto il mondo. L’obiettivo è favorire la crescita professionale e l’innovazione in ambito clinico e chirurgico, sostenendo la formazione delle nuove generazioni di cardiochirurghi.

"Questa nomina rappresenta un grande motivo di orgoglio e un riconoscimento non solo per me e per il lavoro svolto in questi anni, ma anche per Maria Eleonora Hospital e tutto il team che lavora insieme a me" - dichiara il prof. Fattouch 

Nel suo nuovo incarico, il prof. Fattouch sarà membro dell’Advisory Council della AATS Foundation e della Cardiac Scholarship Committee, il comitato dedicato alla formazione dei cardiochirurghi. È inoltre Founding Member dei programmi di ricerca e formazione “Honoring our mentors” dedicati ai maestri Alain Carpentier e David J. Sugarbaker.

Parallelamente, Fattouch fa parte del board della MICS Academy, centro di eccellenza per l’Alta Formazione in Cardiochirurgia Mini-Invasiva e nelle soluzioni transcatetere della Mitral Academy. La MICS Academy, associazione indipendente presieduta dal prof. Giuseppe Speziale, Coordinatore delle Cardiochirurgie di GVM Care & Research, promuove la condivisione dell’eccellenza nella cardiochirurgia riparativa, con particolare attenzione verso le tecniche mini-invasive e le nuove tecnologie.

Il prof. Fattouch è anche professore associato all’Università degli Studi di Enna “Kore”, dove coordina il Corso di Laurea in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare e la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia.

"La cardiochirurgia toracica è una disciplina che richiede non solo competenze tecniche di altissimo livello, ma anche una formazione continua, rigorosa e multidisciplinare" – sottolinea Fattouch –. "La rapidità con cui evolvono le tecnologie e le metodiche operatorie impone al cardiochirurgo un aggiornamento costante. Investire nella formazione dei giovani colleghi è una responsabilità e un dovere verso le nuove generazioni, per garantire continuità e far avanzare i confini della chirurgia del cuore e del torace

 

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci