Un importante riconoscimento internazionale per la cardiochirurgia italiana: il prof. Khalil Fattouch, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare di Maria Eleonora Hospital di Palermo, è stato eletto primo membro europeo nel Board dell’Advisory Council della American Association for Thoracic Surgery Foundation (AATS), una delle più prestigiose istituzioni mondiali nel campo della chirurgia toracica e cardiovascolare.
Fondata nel 1917, la AATS Foundation promuove la cultura, l’innovazione e la leadership nella chirurgia toracica e cardiovascolare, offrendo borse di studio e programmi di ricerca rivolti a chirurghi, borsisti e specializzandi di tutto il mondo. L’obiettivo è favorire la crescita professionale e l’innovazione in ambito clinico e chirurgico, sostenendo la formazione delle nuove generazioni di cardiochirurghi.
"Questa nomina rappresenta un grande motivo di orgoglio e un riconoscimento non solo per me e per il lavoro svolto in questi anni, ma anche per Maria Eleonora Hospital e tutto il team che lavora insieme a me" - dichiara il prof. Fattouch
Nel suo nuovo incarico, il prof. Fattouch sarà membro dell’Advisory Council della AATS Foundation e della Cardiac Scholarship Committee, il comitato dedicato alla formazione dei cardiochirurghi. È inoltre Founding Member dei programmi di ricerca e formazione “Honoring our mentors” dedicati ai maestri Alain Carpentier e David J. Sugarbaker.
Parallelamente, Fattouch fa parte del board della MICS Academy, centro di eccellenza per l’Alta Formazione in Cardiochirurgia Mini-Invasiva e nelle soluzioni transcatetere della Mitral Academy. La MICS Academy, associazione indipendente presieduta dal prof. Giuseppe Speziale, Coordinatore delle Cardiochirurgie di GVM Care & Research, promuove la condivisione dell’eccellenza nella cardiochirurgia riparativa, con particolare attenzione verso le tecniche mini-invasive e le nuove tecnologie.
Il prof. Fattouch è anche professore associato all’Università degli Studi di Enna “Kore”, dove coordina il Corso di Laurea in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare e la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia.
"La cardiochirurgia toracica è una disciplina che richiede non solo competenze tecniche di altissimo livello, ma anche una formazione continua, rigorosa e multidisciplinare" – sottolinea Fattouch –. "La rapidità con cui evolvono le tecnologie e le metodiche operatorie impone al cardiochirurgo un aggiornamento costante. Investire nella formazione dei giovani colleghi è una responsabilità e un dovere verso le nuove generazioni, per garantire continuità e far avanzare i confini della chirurgia del cuore e del torace”