Il ruolo delle società scientifiche nel garantire l’integrità delle evidenze mediche
Notizie da GVM

Il ruolo delle società scientifiche nel garantire l’integrità delle evidenze mediche

L’importanza del rigore nelle pubblicazioni scientifiche, il ruolo delle società scientifiche nel controllo delle evidenze e le sfide legate all'implementazione delle linee guida cliniche: questi alcuni degli snodi centrali della "joint session SICCH (Società Italiana di Cardiochirurgia) - news from the new ESC guidelines SICCH-Integrity: the role of professional scientific societies in limiting evidence" tenutasi il 20 giugno 2024 all’interno di MICS24, il Congresso di fama internazionale che ha riunito professionisti della cardio-chirurgia per confrontarsi sulle nuove frontiere tecnologiche e le nuove sfide del settore.

Tra i partecipanti anche il Professor Khalil Fattouch, Professore e Responsabile Clinico del Dipartimento di Chirurgia Cardiaca presso il Maria Eleonora Hospital, GVM Care & Research di Palermo. Il Professor Fattouch ha sottolineato come il focus principale della discussione sia stato il "basic medicine evidence", ovvero l'importanza della correttezza delle pubblicazioni scientifiche. Un concetto fondamentale nella medicina, poiché indica l'insieme delle prove e dei dati fondamentali che supportano le pratiche mediche quotidiane. Questi dati devono essere accurati e privi di bias per garantire che le linee guida cliniche, che vengono aggiornate in base ai risultati dei trial, siano affidabili e rappresentative della realtà clinica.
“La correttezza delle pubblicazioni scientifiche è quindi cruciale, poiché eventuali errori o bias nei trial possono portare a modifiche inappropriate delle linee guida, con ripercussioni su scala globale” spiega il Prof.Fattouch.

Scendendo nel dettaglio, il professore spiega come auspicabile che “le società scientifiche siano tenute a organizzare organi specifici e indipendenti per monitorare e verificare le pubblicazioni”. Un esempio in tal senso è “il gruppo Integrity della Società Italiana di Cardiochirurgia, che esamina le pubblicazioni scientifiche per assicurare che i dati siano corretti e privi di bias. La revisione critica delle evidenze da parte delle società scientifiche diventa quindi fondamentale”.

Un punto cruciale emerso durante la joint session, racconta il Prof. Fattouch, è stato il concetto di integrità scientifica. Secondo quanto stabilito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'integrità scientifica si basa su principi etici, doveri deontologici e standard professionali che garantiscono una condotta responsabile e corretta da parte di tutti i partecipanti al processo di ricerca. “Il controllo indipendente diventa a tutti gli effetti una garanzia di qualità delle ricerche pubblicate – aggiunge Fattouch – poiché impedisce l’emergere e soprattutto l’influenza di conflitti di interesse”.

Temi importanti che non potevano mancare all’interno di un congresso di portata internazionale come è stata l’edizione 2024 di MICS, che quest’anno ha concentrato i focus di discussione della cardio chirurgia non solo sulle specifiche della valvola mitrale ma anche sulle patologie aortiche, in particolare sugli approcci mininvasivi e più all’avanguardia.

“Di particolare rilievo è stato l'intervento del Professor Tirone David, - racconta Fattouch - uno dei padri della chirurgia aortica, che ci ha fornito informazioni preziosissime e ha stimolato un importante dibattito tra i partecipanti”. “Il congresso MICS 24 ha rappresentato un momento di alto valore formativo e un'opportunità unica per approfondire la conoscenza e scambiare esperienze con colleghi da tutto il mondo, - continua Fattouch - evidenziando ancora una volta l'importanza della collaborazione internazionale nel campo della medicina, alla base dell'avanzamento del progresso medico, non solo nella chirurgia cardiaca ma in tutte le specialità”.
anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci