Tre giorni di formazione sulla chirurgia mininvasiva aortica a Ospedale Santa Maria
Notizie da GVM

Tre giorni di formazione sulla chirurgia mininvasiva aortica a Ospedale Santa Maria

Si è svolto dal 6 all’8 febbraio 2024 presso Ospedale Santa Maria a Bari, il secondo appuntamento del corso “Medtronic heart surgery academia - The journey to MICS”.

Dopo l’incontro di gennaio ( “MICS, Minimally Invasive Coronary Surgery ), l’argomento approfondito è “Right Anterior Thoracotomy AVR”, la chirurgia mininvasiva aortica.

Responsabili del proctoring sono il prof. Domenico Paparella, responsabile dell’U.O di Cardiochirurgia dell’Ospedale Santa Maria ed il dott. Vito Margari.

L’obiettivo dell’incontro, a cui partecipano cardiochirurghi in arrivo dalla Grecia, è l’approfondimento della cardiochirurgia mini-invasiva riguardante la valvola aortica e la radice aortica.

Due gli approcci mini-invasivi trattati:

  • Mini-sternotomia ( J sternotomy)
  • Mini-toracotomia destra ( video assistita)

Il modulo ha previsto una sessione on-site di un gruppo di massimo 3-4 persone (cardiochirurgo, anestesista, infermiere di sala operatoria ) presso Ospedale Santa Maria.

Durante la sessione teorica sono state illustrate le tecniche utilizzate, il setting chirurgico ed anestesiologico, presentata la letteratura scientifica a supporto ed infine esposti i casi chirurgici eseguiti.

Nella sessione pratica, i partecipanti hanno assistito a tre interventi in sala operatoria. Al termine della giornata è stato eseguito un debriefing sui casi eseguiti.

Un corso interattivo per migliorare conoscenze e abilità degli specialisti e integrarle nella pratica, al fine di fornire ai pazienti la miglior assistenza possibile.

Il prossimo focus presso Ospedale Santa Maria, dedicato alla chirurgia mininvasiva mitralica, per gli specialisti che desiderano approfondire i temi della cardiochirurgia mininvasiva, è previsto per marzo 2024.

anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci