Eccellenza in Cardiochirurgia
Interventi chirurgici

Eccellenza in Cardiochirurgia

Nel panorama sanitario, il dott. Giuseppe Speziale, vicepresidente e coordinatore della Cardiochirurgia nazionale di GVM Care & Research, è una figura di spicco nel campo della cardiochirurgia, con un'esperienza ultradecennale dedicata alla riparazione mininvasiva della valvola mitrale. La sua casistica operatoria, composta da migliaia di interventi, e le numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali testimoniano il suo impegno e la sua competenza nel settore.

La sua dedizione alla ricerca di nuove tecniche a vantaggio del paziente, lo ha portato a fondare la Mitral Academy, un'associazione che, insieme a professionisti di fama internazionale, si impegna anche nella formazione di giovani cardiochirurghi.

La sua attività cardiochirurgica in Puglia si concentra principalmente presso Anthea Hospital di Bari, un ospedale di Alta Specialità accreditato con il SSN, diventato un punto di riferimento per il Sud Italia, specializzato nel trattamento mininvasivo delle principali problematiche legate al cuore, in particolare per la valvulopatia mitralica e il trattamento della fibrillazione atriale.

Nell’ultimo rapporto PNE relativo ai dati 2022, l’Agenas ha riconosciuto gli ospedali GVM Care & Research in Puglia tra le eccellenze in Italia e in regione per la Cardiochirurgia e la Cardiologia Interventistica.

In particolare, per il volume dei ricoveri per valvuloplastica o sostituzione delle valvole cardiache il podio è occupato da tre strutture: al 1° posto Anthea Hospital di Bari, al 2° Città di Lecce Hospital, entrambi ospedali di Alta Specialità, e al 3° posto Ospedale Santa Maria di Bari, struttura ospedaliera polispecialistica. Complessivamente, queste tre strutture si occupano del 49% dei ricoveri totali in regione  per il trattamento chirurgico delle patologie valvolari.

Il dott. Speziale sottolinea l’importanza di questo successo non soltanto per gli ospedali pugliesi di GVM Care & Research ma soprattutto per i pazienti affetti da patologie cardiovascolari:

Il nostro obiettivo è effettuare interventi di riparazione della valvola mitrale nella grande maggioranza dei casi, a beneficio della qualità di vita dei pazienti nel periodo post operatorio. La scrupolosa attenzione verso il paziente, l’esperienza, le tecnologie d’avanguardia e un’equipe di professionisti ci consentono di ottenere e mantenere l’eccellenza nei nostri ospedali e di raggiungere questi importanti risultati".

anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci