L’approccio alla Cardiochirurgia di GVM Care & Research
Interventi chirurgici

L’approccio alla Cardiochirurgia di GVM Care & Research

GVM Care & Research si conferma player nazionale nel settore della Cardiochirurgia, con 11 centri in Italia, finalmente anche a Roma. “In ogni struttura, l’approccio si basa sulla centralità del paziente”, spiega il prof. Giuseppe Speziale, coordinatore della Cardiochirurgia di GVM Care & Research. “In quasi 50 anni di lavoro sulla specialità, abbiamo costruito uno standard di gruppo, affinando tutte le procedure e, soprattutto, puntando sulle risorse umane. Non solo sui cardiochirurghi, che sono e restano la punta di diamante di un sistema che risulta vincente grazie al lavoro di squadra. È necessario, infatti, occuparsi di ogni momento della vita del paziente. Non lavorare solo a una valvola o a un bypass, per trattare una patologia, ma prendersi cura della persona. E questo fa davvero la differenza”.

Al prof. Speziale abbiamo chiesto di raccontarci l’innovativo approccio alla Cardiochirurgia di GVM Care & Research.

La Cardiochirurgia personalizzata

I progressi tecnici e tecnologici in Cardiochirurgia – e, in generale, nel trattamento di tutte le patologie cardiache - sono stati enormi nell’ultimo decennio. Molte patologie che in passato potevano essere affrontate solo in una modalità, oggi hanno più possibilità di trattamento, più terapie disponibili. E non esiste una terapia che possa andare bene per tutti: l’Heart Team, il gruppo di specialisti che si occupa di valutare ogni singolo caso, lavora alla luce degli studi più recenti e delle innovazioni che consentono di proporre un percorso di trattamento altamente personalizzato.

L’Heart Team in Cardiochirurgia

L’Heart Team è una squadra di professionisti composta da cardiologi, cardiochirurghi, anestesisti, ma anche da tutta una serie di clinici medici, dal neurologo al nefrologo passando per l’infettivologo. Tutti insieme contribuiscono a valutare le opzioni ottimali per il singolo caso e a indirizzare il paziente al centro più qualificato per il trattamento scelto tra le strutture del Gruppo GVM Care & Research sul territorio nazionale.

Come si riconosce una cardiochirurgia d’eccellenza

Per valutare l’eccellenza della sua chirurgia, da 10 anni il Gruppo GVM Care & Research utilizza un sistema interno di indicatori di qualità, pubblicato anche sulle migliori riviste internazionali del settore. Il sistema consente di monitorare non solo i volumi e i risultati delle Cardiochirurgie delle strutture, ma anche il valore di ogni singolo chirurgo. Un approccio innovativo, già utilizzato nei paesi anglosassoni, soprattutto negli Stati Uniti, in Canada, in Australia. In Italia questo tipo di valutazione non è obbligatorio, ma il Gruppo ha voluto puntare sulla trasparenza e offrire ai pazienti un sistema di misurazione dell’eccellenza, che consente, tra l’altro, un miglioramento continuo della qualità.

Cosa si intende per centro ad alto volume

In Italia, il Ministero della Salute ha fissato il limite di un minimo di 400 casi l’anno per definire un centro ad alto volume, che operi, cioè, con un’esperienza sufficiente per essere una struttura accreditata. La rete della Cardiochirurgia GVM Care & Research effettua circa 7.000 interventi l’anno e, di fatto, può essere considerata una struttura unica: lo scambio di esperienze culturali, la modalità operativa, la gestione delle procedure e le opzioni offerte ai pazienti ne fanno un solo grande centro virtuale che si riunisce, dialoga, si confronta sui percorsi da intraprendere.

La Cardiochirurgia mininvasiva

Nel campo della Cardiochirurgia mininvasiva sono stati fatti grandi passi negli ultimi anni. Molti tipi interventi sono ormai quasi esclusivamente mininvasivi, quindi meno invasivi, con un accesso meno traumatico. Si utilizzano piccoli tagli di 4-5 cm intercostali sul torace, senza l’apertura dello sterno, ma in alcuni casi non è necessaria nessuna incisione, grazie alla chirurgia transcatetere. Questa è oggi una realtà per alcuni tipi di valvulopatie, per esempio per il trattamento della valvola aortica.

Ovviamente, è fondamentale rivolgersi a centri che propongono tutta la gamma dell’offerta di trattamenti, che si tratti di chirurgia tradizionale, mininvasiva o transcatetere. Quando il paziente arriva in uno dei centri GVM Care & Research, viene valutata la soluzione ottimale per il caso, la meno invasiva possibile. 
Per maggiori informazioni CONTATTACI
anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci