Eccellenza in Puglia: gli ospedali GVM Care & Research secondo il Rapporto Agenas
Notizie da GVM

Eccellenza in Puglia: gli ospedali GVM Care & Research secondo il Rapporto Agenas

Ogni anno, su incarico del Ministero della Salute, l'Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali) pubblica un rapporto dettagliato sulle prestazioni delle strutture ospedaliere a livello nazionale.
Questo monitoraggio comprende ricoveri, interventi e tassi di mortalità, valutando la qualità, l'efficienza e l'equità delle prestazioni erogate.

Nel recente rapporto chiamato Piano Nazionale Esiti, relativo ai dati del 2022, si sottolinea l'eccellenza delle strutture di GVM Care & Research in Puglia, in particolare nel campo della Cardiochirurgia e della Cardiologia interventistica.

Città di Lecce Hospital, Ospedale di Alta Specialità convenzionato con il SSN, si è classificato al primo posto in Italia per la tempestività di accesso all'intervento di angioplastica in caso di infarto. L'indicatore preso in esame, la proporzione degli interventi entro i 90 minuti dall'ingresso in ospedale (86%), evidenzia l'efficacia della struttura salentina.

Inoltre, Città di Lecce Hospital presenta il dato più basso di mortalità a 30 giorni per gli interventi di bypass e valvuloplastica o sostituzione delle valvole cardiache in Puglia.

Per il volume dei ricoveri per valvuloplastica o sostituzione delle valvole cardiache, le strutture di GVM Care & Research si distinguono, con Anthea Hospital di Bari al primo posto,Città di Lecce Hospital al secondo e Ospedale Santa Maria di Bari al terzo. Queste strutture gestiscono il 49% dei ricoveri totali in Regione per il trattamento chirurgico delle patologie valvolari.

Il Prof. Giuseppe Speziale, Vicepresidente di GVM Care & Research, commenta: "Queste tre strutture si occupano complessivamente del 49% dei ricoveri totali in Regione per il trattamento chirurgico delle patologie valvolari, confermando la nostra vocazione per l'ambito cardiovascolare, in cui continuiamo a innovare e fare ricerca".

Le strutture ospedaliere pugliesi si distinguono anche per il volume di ricoveri per bypass aortocoronarico, con Ospedale Santa Maria al primo posto e Anthea Hospital al terzo, insieme a Città di Lecce Hospital, coprendo il 42% dei volumi dei ricoveri per questa attività in Puglia.

Un dato significativo è il tasso di mortalità a 30 giorni dall'intervento, dove le strutture di GVM Care & Research della regione si posizionano nei primi 5 posti della classifica nazionale. Il Prof. Speziale sottolinea l'impegno continuo nel migliorare l'attività clinica attraverso la ricerca e procedure sempre meno invasive.

anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci