Riparare la valvola mitrale con MitraClip: quali sono i vantaggi?
Interventi chirurgici

Riparare la valvola mitrale con MitraClip: quali sono i vantaggi?

Il trattamento mininvasivo con procedure percutanee, cioè con tecniche che non richiedono incisioni chirurgiche e l’apertura del torace, viene impiegato da anni per il trattamento di diverse patologie che colpiscono le valvole cardiache. Una delle procedure d’avanguardia per la riparazione della valvola mitralica con tecnica percutanea è l'impianto di MitraClip.

In questa intervista, il Dott. Fausto Castriota, Responsabile dell’Unità Operativa di Emodinamica e Cardiologia Interventistica Endovascolare a Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), ci spiega in quali casi è consigliata la MitraClip e quali sono i vantaggi.
 

Che cos’è la MitraClip e come funziona?

La MitraClip può essere descritta come una mollettina (o clip), che può aprirsi e richiudersi, simulando così il movimento di apertura e chiusura della valvola mitrale.
Grazie alle più recenti evoluzioni tecnologiche, oggi esistono diversi formati di MitraClip, con lunghezza e ampiezza variabili: questo ha ampliato moltissimo le possibilità di intervento e ha reso l’intervento un vero e proprio trattamento sartoriale, dove la misura della clip può essere scelta in base alle caratteristiche anatomiche di ogni singolo paziente.
 

Come si svolge l’intervento riparativo?

L’intervento di impianto della MitraClip prevede l’inserimento di un catetere endovenoso nella vena femorale, attraverso la quale si raggiunge la sezione destra del cuore; da qui, passando attraverso il setto interatriale (la parete che separa l’atrio destro del cuore dall’atrio sinistro), si raggiunge la sezione sinistra del cuore e si posiziona la MitraClip in corrispondenza della valvola mitrale.

Tutto l’intervento si svolge sotto controllo eco-transesofageo: grazie alla continua interazione tra interventista e ecografista è possibile posizionare la clip in modo estremamente preciso sulla valvola mitrale. 
 

Quali sono i vantaggi per il paziente?

I vantaggi della riparazione mitralica per via percutanea sono evidenti soprattutto per le persone anziane, le quali spesso presentano anche altre patologie concomitanti che rendono l’intervento chirurgico con tecniche tradizionali un’operazione ad altissimo rischio o del tutto impraticabile. Le tecniche di riparazione percutanea eliminano diversi dei rischi associati all’intervento chirurgico tradizionale perché, ricorrendo a sistemi unicamente endovascolari, permettono di riparare la valvola mitrale a torace completamente chiuso.
 

Qual è la percentuale di successo dell’intervento di MitraClip?

Per garantire il miglior risultato clinico ed evitare di dover sottoporre il paziente a un secondo intervento, è fondamentale che ogni paziente venga analizzato nel dettaglio prima dell’intervento chirurgico: il primo passo consiste nel valutare le caratteristiche anatomiche della valvola mitralica e del cuore e, solo in seguito, si pianifica l’intervento più adatto. 
L’impianto di MItraClip viene eseguito solo se esistono a priori le condizioni anatomiche adatte a questo tipo di intervento. Ciò permette di ridurre il numero di interventi secondari: ad oggi, nel mondo sono state impiantate circa 150000 MitraClip, e la percentuale di successo è di circa il 98%.
 

Protesi mitraliche transcatetere: a che punto siamo?

La tecnologia di impianto di protesi mitraliche transcatetere rappresenta una delle più grandi scommesse per il futuro della cardiologia interventistica. Rispetto alle metodiche riparative, come la MitraClip, l’impianto di protesi mitraliche transcatetere richiede ancora qualche perfezionamento: questo perchè la valvola mitrale è una struttura estremamente complessa, sia dal punto di vista anatomico sia geometrico. A differenza di altre valvole cardiache, la mitrale non è una valvola a sé stante, ma è parte integrante della cavità del ventricolo sinistro. 

Al momento, non tutti i pazienti presentano le caratteristiche anatomiche adatte all’impianto di protesi mitraliche transcatetere. Per questo, gli interventi eseguiti fino ad oggi sono ancora piuttosto limitati, ma la tecnologia sta facendo a grandi passi e si potrebbe arrivare a una svolta nell’immediato futuro.
 
anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci