Cardiologia interventistica: che cos’è e quando è indicata
Notizie da GVM

Cardiologia interventistica: che cos’è e quando è indicata

La Cardiologia Interventistica o Emodinamica è la disciplina medica che si occupa del trattamento delle patologie cardiovascolari, attraverso prestazioni sia diagnostiche che interventistiche. 

Oggi, questa disciplina si avvale di procedure avanzate e prevalentemente mininvasive trans-catetere, che permettono di intervenire anche sui pazienti più fragili.

Abbiamo approfondito questo tema con il Dott. Alfredo Marchese, responsabile dell’U.O. di Cardiologia Interventistica e Emodinamica all’Ospedale Santa Maria di Bari.

Cosa significa cardiologia intervenstica?

Il termine ‘cardiologia interventistica’ è il più completo per definire questa figura professionale. Rispetto al passato quando veniva chiamato ‘emodinamista’ ed era limitato solo alla fase diagnostica, oggi il cardiologo interventista interviene anche su valvole e coronarie e questo gli impone di guardare il paziente da un punto di vista clinico. 

Per farlo è necessario sapere che esiste una terapia medica, l’interventistica endovascolare e la cardiochirurgia tradizionale o per via transcatetere.

Che sia il cardiologo, il cardiochirurgo o un altro professionista a eseguire la terapia transcatetere, è sempre obbligato a guardare il paziente dal punto di vista clinico e scegliere la migliore via di trattamento, chiedendosi se è in grado o meno di eseguire quella terapia.

Evoluzione tecnologia dei device transcatetere: a che punto siamo?

Il  campo della TAVI (Transcatheter Aortic Valve Implantation) dimostra come la tecnologia abbia fatto dei passi da gigante e stia diventando sempre più miniaturizzata rispetto ai device utilizzati in passato. Inoltre si sta adattando sempre di più alle diverse tipologie di valvola e di patologia del paziente che incontriamo. 
Quindi sicuramente il futuro è un miglioramento dal punto di vista tecnologico, ricordando sempre che la tecnologia viene dopo il giudizio del medico.
 
anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci