Tecnologia robotica applicata agli interventi di stenosi carotidea, la prima volta fuori dagli USA.
Notizie da GVM

Tecnologia robotica applicata agli interventi di stenosi carotidea, la prima volta fuori dagli USA.

Maria Cecilia Hospital, si è svolto per la prima volta fuori dagli USA un intervento per l’inserimento di uno stent carotideo con l’utilizzo di un robot: un sistema di guida robotico che massimizza la precisione dell’operatore nell’ambito dell’interventistica vascolare e in particolare nell'inserimento e posizionamento dei cateteri per l'applicazione di stent. 

Presso Maria Cecilia Hospital utilizziamo questa tecnologia principalmente per interventi complessi sulle coronarie – spiega il dott. Paolo Sbarzaglia, Cardiologo Interventista del Laboratorio di Cardio-Angiologia Diagnostica ed Interventistica diretto dal dott. Fausto Castriota –. Considerato che i device, stent e cateteri utilizzati per l’interventistica coronarica sono analoghi a quelli impiegati per le procedure carotidee, abbiamo valutato la possibilità di poter intervenire con il sistema robotico per ottenere una maggior precisione nel trattare una stenosi dell’arteria carotide. Si tratta del primo intervento fuori dagli USA eseguito con il sistma robotico sull’arteria carotide”.

Il paziente, un 76enne romagnolo, era stato operato in passato per un’angioplastica carotidea a causa dell’aterosclerosi, patologia caratterizzata dall’accumulo di placche sulle pareti interne dei vasi che impediscono il corretto afflusso di sangue. Il 76enne si sottoponeva a controlli periodici quando, all’ultimo incontro con lo specialista, un’Angio TC dei tronchi sovraortici ha presentato un’immagine compatibile con una ripresa della patologia a livello della carotide, in prossimità dello stent posizionato durante la procedura precedente (avvenuta oltre 6 anni fa).

L’aterosclerosi a livello delle carotidi tende a manifestarsi nuovamente a distanza di anni, nonostante interventi perfettamente riusciti – commenta il dott. Sbarzaglia –. Da qui l’importanza di follow-up periodici per questi soggetti. La TC eseguita a Maria Cecilia Hospital mostrava infatti la presenza di una stenosi molto importante della carotide destra all’interno del vecchio stent precedentemente impiantato. Solo in fase di procedura, l’angiografia ci ha confermato che l’anatomia della stenosi era idonea per essere trattata con l’ausilio del sistema robotico per un’angioplastica percutanea mininvasiva".

L’intervento ha permesso di ripristinare il lume normale della carotide e di rivascolarizzare l’encefalo in maniera ottimale. Il paziente è stato dimesso dopo appena 2 giorni di degenza ospedaliera, rientrando al domicilio con l’indicazione ad una terapia antiaggregante.
Nel futuro, l’utilizzo di questa tecnologia d’avanguardia potrebbe permettere di eseguire anche procedure a distanza: “Grazie all’impiego di nuove connessioni sempre più performanti, si potranno utilizzare i sistemi robotici in remoto, a molti chilometri di distanza, permettendoci di intervenire prontamente anche da luoghi lontani dalle strutture ospedaliere”, aggiunge il dott. Sbarzaglia.

Presentato in occasione del congresso della Società Italiana di Cardiologia Interventistica, il sistema robotico Corindus CorPath GRX permette di eseguire movimenti automatizzati e misurazioni anatomiche più accurate: un importante vantaggio per il paziente che giova così di un ancora più elevato livello di sicurezza, precisione e affidabilità delle procedure interventistiche. Il sistema inoltre permette di ottimizzare le procedure e di ridurre del 53% il tempo di inserimento di guide e cateteri.
I vantaggi di essere operati col supporto di un sistema robotico sono anche sul fronte del decorso post-operatorio: il supporto della robotica consente una scelta ancora più appropriata della lunghezza dello stent, dimezzando così la necessità di un reintervento di rivascolarizzazione entro un anno e riducendo di un terzo le probabilità di infarto entro tre anni.

Guarda anche il video:

Per informazioni e prenotazioni
chiama il 0545 217111 o compila il form
anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci