Valvola mitrale
Notizie da GVM

MICS - The Mitral conference: verso la prossima edizione

Il MICS – The Mitral Conferences è un simposio della durata di due giorni incentrato specificamente sulle nuove opportunità della chirurgia minivinvasiva e ultramininvasiva della valvola mitrale, tricuspide e nella risoluzione della fibrillazione atriale.

Il MICS, organizzato dalla Mitral Academy, è rivolto a cardiochirurghi, cardiologi interventisti e non interventisti, anestesisti e perfusionisti coinvolti nella chirurgia della valvola mitrale minimamente invasiva, che vanno dalla diagnosi di base al trattamento avanzato.
 

Stato dell'arte della valvola mitrale

Siamo di fronte a una transizione epidemiologica, ossia si vive sempre di più, e il malato anziano molto spesso presenta una patologia mitralica causata da scompenso cardiaco cronico o da fibrillazione atriale di lunga durata. Questo quadro clinico è sempre molto difficile da trattare senza adeguata esperienza, ed è quindi di fondamentale importanza guardare al malato nella sua completezza. Parallelamente, stiamo anche assistendo a una transizione demografica, con penetrazione di nuove patologie come quella reumatica che pensavamo quasi scomparsa. A tutt’oggi l’esperienza raggiunta da centri ad alto volume di interventi alla valvola mitrale (i cosiddetti Mitral Reference Center) ingloba tutte le caratteristiche che permettono il corretto trattamento di tutto lo spettro della patologia mitralica
 

Le procedure  - Mininvasiva, ultraminivasiva, conservativa

Riparare è sicuramente il ‘dogma’ del chirurgo mitralico di oggi. Tale approccio filosofico si deve necessariamente unire alla mentalità di approccio mininvasivo. La mininvasività non è legata solamente al concetto di effettuare un taglio chirurgico di piccole dimensioni (sotto i 5 cm), ma si riferisce anche a una minore invasività biologica, che permetta la riduzione del tempo operatorio, dell’esposizione ad elementi esterni, ossia un intervento più fisiologico e quindi tollerabile dal paziente stesso. Ciò è un chiaro vantaggio per la ripresa della vita normale, soprattutto nei pazienti fragili.
 

Le tecnologie - Ring mitralici, corde tendinee, mitraclip 


L’industria biomedicale supporta lo sviluppo tecnologico di medical devices da utilizzare per semplificare e migliorare il trattamento della patologia mitralica. Ciò è particolarmente vero per la chirurgia mininvasiva dove l’ingegneria aiuta il chirurgo nella realizzazione di approcci sempre più conservativi, e la creazione di protesi maggiormente performanti e durature. Il MICS2020 sarebbe stata l’occasione per la disamina dei nuovi dispositivi di correzione della patologia mitralica come i ring pluri-dimensionali, l’applicazione di corde tendinee percutanee o trans-apicali (neo cordae) e per approfondire gli ultimi risultati ottenuti con il device MitraClip, il sistema di riparazione transcatetere utilizzato sia per la valvola mitrale che per la valvola tricuspide.
 

Valvola tricuspide

La valvola tricuspide, spesso denominata la valvola ‘dimenticata’, riveste un ruolo di primaria importanza nella genesi dello scompenso cardiaco. Il mancato funzionamento comporta insufficienza e degenerazione della funzione del ventricolo destro. Spesso l’insufficienza mitralica, se trascurata, si associa ad insufficienza tricuspidalica. La valvola tricuspide sarebbe stata trattata al MICS2020 per due aspetti: dare visibilità all’importanza del trattamento della valvola tricuspide associato a quello mitralico; presentare i risultati dei nuovi studi clinici prospettici sul trattamento concomitante di valvola mitrale e della valvola tricuspide.
 
anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci