MiTBiTe: il device progettato per il trattamento mininvasivo dello scompenso cardiaco è in finale al Premio Nazionale dell’Innovazione 2020

MiTBiTe: il device progettato per il trattamento mininvasivo dello scompenso cardiaco è in finale al Premio Nazionale dell’Innovazione 2020

Si chiama MiTBiTe il medical device ideato dal team internazionale della Mitral Academy (associazione scientifica di ricerca per la chirurgia mitralica) per il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio è in finale al PNI - Premio Nazionale dell’Innovazione 2020. La competizione universitaria premia le migliori idee innovative ad alto contenuto di tecnologia che si sono distinte nelle Start Cup regionali italiane.

Il progetto è in una fase avanzata di studio, con un primo prototipo virtuale già realizzato e una richiesta di brevetto internazionale in pending. MiTBiTe è nato per trattare con approccio mininvasivo e con un’applicazione tecnologica innovativa una delle patologie più diffuse nel mondo occidentale; di scompenso cardiaco soffrono infatti più di 20 milioni di persone, cifra che potrebbe aumentare di oltre il 25% entro il 2030. (dati Novartis Pharma AG).
 

MiTBiTe: cos’è e come funziona

Il MiTBiTe è un micro catetere destinato al trattamento dello scompenso cardiaco congestizio e, in particolare, dell’insufficienza mitrale secondaria e della valvola tricuspide, applicato mediante approccio percutaneo. Questo micro device sfrutta un innovativo meccanismo di aspirazione per avvicinare i lembi della valvola e li aggancia, come un morso riducendo il grado di insufficienza e rendendo competente la valvola. MiTBiTe è il nome inglese composto da Mit che sta per Mitral e Bite, appunto, morso. 
 

Il team di sviluppo

La Mitral Academy è un’associazione scientifica internazionale che si occupa di portare avanti con passione la ricerca sulla chirurgia mitralica e di perseguire e condividere l’eccellenza nella chirurgia riparativa, con particolare attenzione verso le tecniche mininvasive e le nuove tecnologie.

Il MiTBiTe è il prodotto di una start up della Mitral Academy sviluppata da un team di cardiochirurghi altamente specializzati composta, tra gli altri, dal Dott. Giuseppe Speziale, coordinatore delle Cardiochirurgie di GVM Care & Research, dal Dott. Giuseppe Nasso, responsabile della Cardiochirurgia di Anthea Hospital, dal Dott. Marco Moscarelli, cardiochirurgo di Anthea Hospital, ideatore del device, e dal Dott. Khalil Fattouch, responsabile della Cardiochirurgia di Maria Eleonora Hospital. 
 

I vantaggi

La caratteristica peculiare del MiTBiTe è il meccanismo di vacuum (aspirazione), che attira i lembi della valvola all’interno del catetere permettendo un risultato ottimale nella riduzione del grado di insufficienza mitralica. Basato su una tecnologia facilmente accessibile, potenzialmente può essere utilizzato anche e soprattutto per altre valvole come la tricuspide. 

Oggi i pazienti con insufficienza cardiaca congestizia associata a insufficienza mitralica secondaria o tricuspidalica spesso non vengono candidati all’intervento, perché ritenuti ad alto rischio, optando quindi per una trattamento farmacologico.

Con lo sviluppo di un device come il MiTBiTe, è possibile trovare una soluzione mininvasiva che consenta al paziente ospedalizzazioni brevi e tempi di recupero più rapidi che contribuiscono a un miglioramento della qualità di vita del paziente.
 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito internet http://www.mitbite.com/ o https://www.mitralacademy.it/it-it/home

anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci