Cardiochirurgia Giuseppe Speziale
Interventi chirurgici

L'innovazione nella chirurgia mitralica: intervista a Giuseppe Speziale

Cardiochirurgia, valvola mitrale e interventi mininvasivi, parole che nel panorama sanitario portano in primo piano il Prof. Giuseppe Speziale: esperienza ultradecennale nella riparazione mininvasiva della valvola mitrale, casistica operatoria di migliaia di interventi e numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Attualmente coordinatore della Cardiochirurgia nazionale di GVM Care & Research, per esperienza e dedizione nella ricerca di nuove tecniche a vantaggio del paziente ha fondato la Mitral Academy, associazione - con cardiochirurghi di fama internazionale - impegnata anche nella formazione di giovani cardiochirurghi.
L’attività del Prof. Speziale si svolge in prevalenza presso Anthea Hospital di Bari - ospedale di Alta Specialità accreditato con il SSN - divenuto per il suo contributo professionale un riferimento per il Sud Italia: “Anthea Hospital è centro di riferimento per il trattamento mininvasivo delle principali problematiche legate al cuore - conferma il Prof. Speziale - nello specifico per la valvulopatia mitralica e per il trattamento della fibrillazione atriale”.

Anthea Hospital è una realtà sanitaria cresciuta grazie anche a un fortissimo impulso organizzativo e di collaborazione, con un Heart Team, l’équipe multidisciplinare che prende in carico i pazienti complessi - con rischio elevato e patologie multiple – di cui fanno parte: cardiologo esperto di imaging, cardiologo interventista, cardiologo clinico, cardiochirurgo e anestesista. Un percorso di gestione clinica per il paziente che ne garantisce così standard, di cura e follow-up, di eccellenza.

Le competenze dell’Heart Team consentono scelte operatorie ibride, permettendo a chirurgo e cardiologo interventista di lavorare insieme, per dare al paziente la migliore opzione clinica disponibile. Agenas, nel rapporto del biennio 2016-2017, ne ha riconosciuto i risultati confermando Anthea Hospital come la Cardiochirurgia più efficiente della Puglia per la sicurezza e l’efficacia degli interventi di valvuloplastica o sostituzione di valvole cardiache isolate; nel 2017 sono stati eseguiti 394 interventi (PNE 2018) di sostituzione delle valvole cardiache, con un tasso di mortalità diminuito rispetto alla media nazionale. “Il nostro obiettivo è effettuare interventi di riparazione della valvola mitrale nel 100% dei casi. Utilizziamo generalmente un approccio mininvasivo che permette di ottenere per il paziente risultati migliori - conclude il Prof. Speziale - perché esperienza e ampia casistica ci consentono così di intervenire con un Heart Team che può utilizzare metodiche innovative e d’avanguardia a beneficio di tutti”.

infografica cardiochirurgia puglia
anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci