Cardiochirurgia, valvola mitrale e interventi mininvasivi, parole che nel panorama sanitario portano in primo piano il
Prof. Giuseppe Speziale:
esperienza ultradecennale nella riparazione mininvasiva della valvola mitrale, casistica operatoria di migliaia di interventi e numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Attualmente coordinatore della Cardiochirurgia nazionale di GVM Care & Research, per esperienza e dedizione nella ricerca di nuove tecniche a vantaggio del paziente ha fondato la Mitral Academy, associazione - con cardiochirurghi di fama internazionale - impegnata anche nella formazione di giovani cardiochirurghi.
L’attività del Prof. Speziale si svolge in prevalenza presso Anthea Hospital di Bari - ospedale di Alta Specialità accreditato con il SSN - divenuto per il suo contributo professionale un riferimento per il Sud Italia: “Anthea Hospital è centro di riferimento per il trattamento mininvasivo delle principali problematiche legate al cuore - conferma il Prof. Speziale - nello specifico per la valvulopatia mitralica e per il trattamento della fibrillazione atriale”.
Anthea Hospital è
una realtà sanitaria cresciuta grazie anche a un fortissimo impulso organizzativo e di collaborazione, con un
Heart Team, l’équipe multidisciplinare che prende in carico i
pazienti complessi - con rischio elevato e patologie multiple – di cui fanno parte: cardiologo esperto di imaging, cardiologo interventista, cardiologo clinico, cardiochirurgo e anestesista.
Un percorso di gestione clinica per il paziente che ne garantisce così standard, di cura e follow-up, di eccellenza.
Le competenze dell’Heart Team consentono scelte operatorie ibride, permettendo a chirurgo e cardiologo interventista di lavorare insieme, per dare al paziente la migliore opzione clinica disponibile.
Agenas, nel rapporto del biennio 2016-2017,
ne ha riconosciuto i risultati confermando Anthea Hospital come la Cardiochirurgia più efficiente della Puglia per la sicurezza e l’efficacia degli interventi di valvuloplastica o sostituzione di valvole cardiache isolate;
nel 2017 sono stati eseguiti 394 interventi (PNE 2018) di sostituzione delle valvole cardiache, con un tasso di mortalità diminuito rispetto alla media nazionale. “Il nostro obiettivo è effettuare interventi di riparazione della valvola mitrale nel 100% dei casi. Utilizziamo generalmente un approccio mininvasivo che permette di ottenere per il paziente risultati migliori - conclude il Prof. Speziale - perché esperienza e ampia casistica ci consentono così di intervenire con un Heart Team che può utilizzare metodiche innovative e d’avanguardia a beneficio di tutti”.