Perché mangiare di sera può far male al cuore?
Alimentazione

Perché mangiare di sera può far male al cuore?

Cosa significa per il nostro corpo mangiare di sera?  La situazione è complessa e chiama in causa il nostro stesso orologio biologico, con rischi che riguardano la salute cardiovascolare e non solo l’aspetto estetico. Quello che chiamiamo “orologio biologico” è in realtà un complesso meccanismo molecolare, il ciclo cicardiano, che regola le attività metaboliche del nostro organismo.
In base a questi meccanismi, la sera il nostro metabolismo decelera e non è in grado di sintetizzare tutte le calorie che assume.
 
L’abitudine dei pasti e degli spuntini serali è diventata più comune negli ultimi secoli e ancor di più negli ultimi decenni. Tuttavia, questo stile di vita, aumenta da un lato il rischio di obesità e sovrappeso perché non si riesce a smaltire le calorie accumulate, e dall’altro lato, peggiora quello di patologie cardiache e metaboliche come il diabete. In questo caso interviene un meccanismo complesso.
 
Secondo uno studio americano1, infatti, l’alimentazione serale e notturna provoca uno stato di infiammazione che, protratto nel tempo, può facilitare il distaccamento di trombi e l’ispessimento delle pareti dei vasi. Da qui l’aumentato rischio cardiovascolare.

Quando mangiare di sera o di notte diventa uno stile di vita, si rischia di andare incontro a ipertensione, episodi ischemici lievi (in cui cioè il cuore non riceve abbastanza ossigeno) e anche eventi severi come infarto, angina pectoris e scompenso cardiaco.
 
Cosa fare, allora, per prevenire il rischio cardiovascolare? Ecco cinque consigli:
  • Seguire una dieta equilibrata, preferendo l’assunzione delle calorie in orario mattutino;
  • Praticare attività fisica regolarmente, in particolare aerobica,  come corsa o camminata (anche sul tappeto), bici o step, ideali per migliorare le performance cardiache e respiratorie;
  • Consultare uno psicologo se ci si accorge di avere l’abitudine di mangiare di notte perché non si riesce a dormire, o per calmare ansia o stress;
  • Tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, glicemia, pressione arteriosa;
  • Eliminare il fumo e ridurre al minimo l’uso di alcolici.
 
1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32126839


 
anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci