L’équipe di Cardiochirurgia di Salus Hospital, Ospedale di Alta Specialità di Reggio Emilia, ha eseguito un intervento per
ricostruire il cuore di una signora 82enne, compromesso da un esteso
aneurisma dell’aorta e da una severa insufficienza di tutte e tre le valvole cardiache.
La ricostruzione del cuore, eseguita dal team chirurgico guidato dal
dott. Vinicio Fiorani, responsabile dell’
U.O. di Cardiochirurgia presso l’Ospedale reggiano di GVM Care & Research, ha comportato
cinque operazioni in un’unica seduta chirurgica: è stato sostituito l’arco aortico, riparato l’aneurisma dell’aorta ascendente, sostituita la valvola aortica con una protesi biologica e infine sono state eseguite le plastiche riparative delle valvole mitralica e tricuspide.
La paziente da alcuni anni si sottoponeva a regolari controlli cardiologici di prevenzione con il
dott. Stefano Fioroni,
Cardiologo e Responsabile del laboratorio di Emodinamica ed Interventistica Cardiovascolare presso Salus Hospital. All’ultimo controllo di settembre, il dott. Fioroni ha riscontrato un peggioramento delle condizioni e un esame diagnostico ha confermato la
presenza di un esteso aneurisma dell’aorta ascendente di quasi 7 cm, a fronte dei 5,5 cm che delineano il limite per l'indicazione chirurgica.
Solitamente questi interventi vengono eseguiti singolarmente, associandone solo alcuni, ma tutti e cinque insieme costituiscono un caso estremamente raro. Le preoccupazioni iniziali, dovute principalmente all’età della paziente, si sono risolte dopo l'esito positivo dell'analisi del quadro clinico della signora, soprattutto da un punto di vista neuro-cognitivo. Anche se l’intervento era considerato ad alto rischio, l'équipe ha quindi valutato di procedere. Il lavoro del team multidiscipliare, composto da cardiologo, équipe chirurgica, perfusionisti, anestesisti, infermieri di reparto e specialisti di riabilitazione, ha permesso l'ottima riuscita dell'intervento e del follow up.
L’intervento è stato eseguito con
supporto di circolazione extracorporea e in ipotermia – la temperatura corporea è stata abbassata a 27° - per evitare danni neurologici. L’operazione, durata 6 ore, ha restituito alla paziente un
cuore perfettamente funzionante: questo ha poi facilitato il decorso post operatorio, durante cui il cuore è sottoposto ad un grande sforzo per recuperare la piena funzionalità di tutto il corpo.
La paziente, dopo qualche giorno in terapia intensiva, è stata trasferita nel reparto di degenza ordinaria dove è stata aiutata a recuperare la propria autonomia motoria. Infine, dopo un mese presso Salus Hospital, la signora Maria Luisa è stata dimessa con trasferimento presso l’Ospedale S.Anna di Castelnovo ne’ Monti, dove è rimasta per 10 giorni per il periodo riabilitativo. A distanza di poco più di un mese, la signora è già tornata a casa dove ha ripreso la sua quotidianità.
Per maggiori informazioni contatta la struttura allo 0522 499111 oppure tramite form di contatto