TC per Calcium Score Index per prevenire l'infarto
Patologie

TC per Calcium Score Index, un valido aiuto per prevenire l’infarto

Le patologie cardiovascolari sono insidiose e complesse, possono manifestarsi sotto diverse forme (aterosclerosi, variazione dell’attività elettrica del cuore, dilatazione dei vasi, ecc.). Ad oggi sono la prima causa di decessi fra uomini e donne nella totalità dei Paesi europei. Possono insorgere nella fascia d’età tra 45-75 anni anche in persone totalmente asintomatiche. Quasi la metà di esse ha eseguito gli accertamenti tradizionali compresa una prova da sforzo massimale con esito negativo per coronaropatia.
 
Oggi però è possibile fare prevenzione primaria sul cuore. Questo vuol dire che - ancor prima di andare incontro ad un evento cardiovascolare come l’infarto – è possibile stimare i fattori di rischio di un individuo e trattare la patologia ancora prima che si manifesti.
 
Anthea Hospital - uno dei principali Centri di Alta Specialità e complessità diagnostico interventistica cardiologica e cardiochirurgica in Italia - da  sempre impegnato nella diffusione della prevenzione tramite percorsi dedicati e tecnologie diagnostiche d'avanguardia -  ha avviato uno screening predittivo sullo stato delle coronarie che si effettua in pochi minuti, e che consiste in un ECG (elettrocardiogramma) seguito da una TC per Calcium Score Index senza mezzo di contrasto.
 
Questo doppio esame della durata di pochi minuti,  consente, su base statistica ma personalizzata, di calcolare - tramite il punteggio del Calcium Score Index - l’eventuale rischio per il paziente di essere soggetto a problemi coronarici nei successivi 5-10 anni: minore sarà il punteggio e minore sarà il rischio coronarico per il paziente.
Qualora invece sia riscontrato un Calcium Score Index elevato, verrà consigliato un test da sforzo in base al quale valutare se è opportuno eseguire una coronarografia.
 
E’ importante quantificare la presenza di calcio nelle arterie in quanto limita l’afflusso di sangue ed ossigeno verso il cuore aumentando il rischio di patologie cardiovascolari severe, causa di infarto, cardiopatia, o morte improvvisa.
 

 
 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Per maggiori informazioni sul Check Up di prevenzione cardiovascolare 
visita la pagina dedicata

anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci