Notizie da GVM

Heart Valve Hospitals: ecco cosa sono e come aiutano il paziente

Un Heart Valve Hospital è un ospedale di Alta Specialità con uno specifico indirizzo dedicato al trattamento delle valvulopatie cardiache, in grado pertanto di erogare tutte le terapie e le tipologie di intervento chirurgico mininvasivo per ogni tipo di patologia mitralica o aortica. Fra questi, il Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna) di GVM Care & Research rappresenta un esempio virtuoso che negli ultimi anni ha perfezionato sempre più la possibilità di curare i pazienti cardiologici con percorsi personalizzati e con trattamenti che risultino meno invasivi possibile, soprattutto nella fase post operatoria. 
 
A raccontarci le dinamiche che rendono l’ospedale di Cotignola un Heart Valve Hospital è Il dottor Alberto Albertini, coordinatore dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia del Maria Cecilia Hospital.
 
“In sintesi, in un Harvard Hospital il paziente usufruisce di tutte le tecnologie più avanzate che sono a disposizione  a livello mondiale per la terapia delle valvulopatie. Per fare un esempio di cosa significhi in concreto Heart Valve Hospital, si può prendere in considerazione il Maria Cecilia Hospital che è uno dei centri europei certificati per la tecnologia NeoChord e vi si effettuano riparazioni e ricostruzioni valvolari aortiche con tecnica Ozaki. A questo si aggiunge un livello di esperienza elevatissimo per il trattamento della valvola mitrale e aortica con tecnica mininvasiva oltre che nella cardiologia interventistica. Sono inoltre possibili procedure ibride per i pazienti che hanno bisogno sia di chirurgia che di cardiologia interventistica.
 
Quanto conta il concetto di Heart Team per un Heart Valve Hospital?
 
È un concetto fondamentale e rappresenta l’équipe medica di cardiologi, cardiochirurghi e altri specialisti che lavorano in concerto e con grande sinergia per offrire al paziente un ciclo-cuore - ovvero tutte le cure e i trattamenti dedicati alle valvulopatie - personalizzato e finalizzato a offrire un trattamento ad personam, grazie all’impiego di tutte le tecnologie più avanzate. Per questo è importante rivolgersi a un centro specializzato e riconosciuto per queste caratteristiche descritte, puntando al risultato migliore per la propria salute con un minore impatto sulla convalescenza.


 

Fotogallery

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci