Tricuspide, la valvola a lungo dimenticata
Notizie da GVM

Tricuspide, la valvola a lungo dimenticata

La tricuspide è una valvola collocata tra atrio e ventricolo destro. La sua funzione è di garantire il corretto flusso del sangue, evitando il cosiddetto “rigurgito tricuspidale”, che è uno degli effetti delle patologie a carico della valvola.
Ne ha parlato il dottor Vinicio Fiorani, responsabile della Cardiochirurgia del Salus Hospital di GVM Care & Research.
 
Ecco alcune informazioni per conoscere meglio l’insufficienza tricuspidale:
 
A volte la causa è nella mitrale
 
In molti casi, la causa dell’insufficienza tricuspidale funzionale va cercata nel cuore sinistro. La stenosi mitralica è uno dei vizi valvolari del cuore. Consiste in un restringimento dell'orifizio valvolare, che ostacola il deflusso del sangue dall’atrio sinistro al ventricolo sinistro. Il sovraccarico di volume del cuore sinistro si ripercuote allora sul cuore destro, dove risiede la tricuspide. Per questo si parla di “concomitante rigurgito tricuspidalico”.
 
Una valvola a lungo “dimenticata”...
 
Per anni la tricuspide è stata “dimenticata”, nella convinzione che intervenire solo sulla mitrale fosse sufficiente anche a far sì che la tricuspide recuperasse nel tempo la sua funzionalità. Oggi l’atteggiamento della comunità scientifica è cambiato e si tende ad operare la tricuspide durante l’intervento alla mitrale. Infatti, in molti casi l’insufficienza tricuspidale aumenta col tempo e una seconda operazione può essere molto gravosa.
 
L’operazione in chirurgia mininvasiva
 
Anche se tradizionalmente si interviene con una sternotomia mediana, alcune strutture, come per esempio il Salus Hospital, scelgono di ridurre l’impatto chirurgico a beneficio del paziente.
 
Si accede allora alla tricuspide con una minitoracotomia a destra. Inoltre, se si lavora soltanto sul cuore di destra, l’intervento può essere eseguito a cuore battente, senza l’arresto cardiaco, sebbene comunque in circolazione extracorporea.
 

Per avere informazioni o per prenotare una visita contattaci allo 0522 499111 o tramite form
 
 
anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci