L’elettrocardiogramma per i bambini: quando è necessario?
Prevenzione

L’elettrocardiogramma per i bambini: quando è necessario?

L’attenzione alla salute del cuore deve iniziare già dalla nascita e dalla infanzia. Se il cuore è monitorato in età pediatrica e adolescenziale, si possono rintracciare i segni precoci di eventuali disturbi cardiaci congeniti e intervenire per tempo con un adeguato trattamento, evitando così possibili conseguenze in età adulta.
 
Un valido aiuto alla prevenzione arriva oggi dalla diagnostica cardiologica sempre più moderna e sofisticata, in grado di eseguire uno screening completo del cuore dei bambini, con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Ne abbiamo parlato con il dottor Mario Siro Brigiani, responsabile della Cardiologia di Anthea Hospital.
 
Dottor Brigiani, quando è necessario fare il primo screening del cuore?
“Subito dopo la nascita il pediatra fa una prima verifica e se alla semplice auscultazione riscontra anomalie come il soffio non corretto, richiede un elettrocardiogramma. Altri segni che possono spingere il pediatra a richiedere questo esame sono la scarsa alimentazione, un rallentamento della crescita, la presenza di lividi sulle labbra o un eccessivo affaticamento”.
 
E dopo la nascita, a quale età bisogna controllare il cuore?
“Le Linee guida non sono molto chiare, ma oggi è diventato quasi obbligatorio – prima di intraprendere una qualsiasi attività fisica o sportiva – eseguire l’elettrocardiogramma e – in caso di dubbi o sospetti – approfondire con l’ecocardiogramma che serve a verificare morfologia e funzione del cuore. Consiglio in età prescolare, tra i 5 e i 6 anni, di fare uno screening cardiologico completo”.
 
Come si esegue l’elettrocardiogramma nei bambini?
“E’ un esame ambulatoriale della durata di pochi minuti in cui si usano degli elettrodi, piccole pinze applicate alle gambe e al torace del bambino, molto semplice, veloce e indolore per monitorare l’attività elettrica del cuore”.
 
E l’ecocardiogramma?
“L’ecocardiogramma è un esame di approfondimento che utilizza gli ultrasuoni per verificare il corretto funzionamento di tutte le strutture del cuore. Per i bambini ricorriamo ad un apparecchio dedicato con sonde pediatriche adatte ai pazienti più piccoli. Per nessuno dei due esami servono preparazioni particolari”.
 
Quali altre buone norme di prevenzione bisogna adottare per il cuore dei più piccoli?
“E’ bene misurare anche la pressione arteriosa sin dai 3 anni di età, incentivare una regolare attività sportiva, dai 5 ai 17 anni, fare in modo che la quantità di sonno sia adatta alla età, evitare attività sedentarie e prestare molta attenzione ad una alimentazione corretta”.
 
 
Per maggiori informazioni contatta la struttura allo 080 5644111 oppure scrivici tramite form.
 
 
 
anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci